Via Chiesa San Silvestro 53 46010 Curtatone (MN)
+39 346 9614141
segreteria@parrocchiecurtatone.it

I LORO ANGELI NEI CIELI…

Matteo 18,1-5.10 .

In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?».
Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli.
Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me.
Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli».


Ci sono gli angeli grandi, quelli delle grandi azioni e delle grandi battaglie. E quelli piccoli, nascosti, del quotidiano. Sono gli angeli custodi che oggi ricordiamo. Se volessimo togliere gli angeli dalla Bibbia, presi dal sacro furore della scienza e del realismo scientifico, dovremmo strappare un quinto delle pagine!
Gli angeli, puri spiriti creati da Dio, ci sostengono e ci aiutano nel nostro percorso di vita, nel nostro cammino di fede. Noi crediamo che ognuno di noi viene affidato alle cure amorevoli di un angelo. Se non ce ne siamo mai accorti è perché non li lasciamo lavorare!
Proviamo, ad esempio, prima di un colloquio delicato che ci mette a disagio, a chiedere al nostro angelo di contattare l’angelo della persona in questione, per mettersi d’accordo e agevolare l’incontro. Oppure proviamo a invocarlo quando dobbiamo fare delle scelte difficili e non riusciamo a decidervi per il meglio. O, ancora, a chiamarlo in causa prima di un viaggio…
Accorgerci dell’angelo significa davvero aprirci ad una dimensione dello Spirito inattesa…

O Dio, che nella Tua misteriosa Provvidenza, mandi dal cielo i Tuoi angeli a nostra custodia e protezione, fa che nel cammino della vita siamo sempre sorretti dal loro aiuto per pervenire con loro alla gioia eterna.

Buona giornata in compagnia degli angeli!