LE MIE PAROLE NON PASSANO!

Luca 21,29-33 .

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola:
«Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino.
In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».

Ci sono “segni” nella realtà che ci circonda, nelle cose che viviamo, che ci fanno intuire verso dove stiamo andando, proprio come le rondini che annunciano la primavera, o i germogli di fico che annunciano l’arrivo dell’estate. Tutto ciò è vero anche per le cose importanti della vita. Ma la domanda che il vangelo di oggi ci propone è: siamo capaci di accorgerci dei “segni” nella nostra vita? E sopratutto siamo capaci di capirli? Gesù dice che sì, è nelle nostre capacità.
Il problema è se davvero ci prendiamo del tempo per fermarci a pensare sulle cose che viviamo e che ci accadono.
Gesù aggiunge anche che, tutto ciò che c’è in questa vita, ha il sapore della ‘provvisorietà’, invece la Sua Parola è stabile, definitiva, per sempre. Ma allora, sapendo ciò, perché continuiamo ad essere così ignoranti della sua Parola, così poco curiosi di conoscerla, impararla, amarla, comprenderla, viverla.
Dobbiamo avere il coraggio di rimettere al centro della nostra vita la sua Parola.
Il Vangelo è un libro “vivo”, che parla di ciascuno e a ciascuno. Basta solo cominciare…

La tua Parola non passerà Signore, è giunta fino a noi e oggi ci illumina la giornata in attesa del tuo ritorno, lode a te Signore Gesù!

Buona giornata!