L’AMORE NEL DNA

Marco 12,28b-34 .

In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi». 
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocàusti e i sacrifici». 
Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.


Amare corrisponde esattamente al desiderio del nostro cuore. E’ inscritto nel nostro DNA perché Dio ha posto in noi un anelito profondo verso l’amore.
Il cristiano altro non è che uno che si è scoperto amato e perciò è capace di riamare.
L’invito di Gesù è di amare con forza, con intensità, dando del nostro meglio.
Quante persone si deprimono perché non riescono ad amare come vorrebbero. E Gesù dice loro: ama come riesci, non come vorresti!
Gesù ci chiede di amare con passione, a costo di bruciarci. Quante persone sono state scottate da esperienze negative e amano col freno a mano tirato. Gesù dice loro: Ama, e se sbagli, pazienza!
Non vuole persone tiepide, il nostro Dio, vuole entusiasti come Davide, come Paolo. Preferisce chi sbaglia per eccesso che per difetto.
Gesù ci chiede di amare con intelligenza, aperti alle esperienze più diverse. Quante persone pensano che credere nel Dio dei cattolici equivalga a cestinare il cervello! E Gesù dice loro: Scoprite quanto Dio è creativo, sorprendente, stupendo, presente ovunque!

Signore Gesù, Salvatore del mondo, speranza che non ci deluderà mai,
abbi pietà di noi e liberaci da ogni male!
Ti preghiamo di vincere il flagello di questo virus, di guarire gli infermi,
di preservare i sani, di sostenere chi opera per la salute di tutti.
Mostraci il Tuo Volto di misericordia e salvaci nel tuo grande amore.
Te lo chiediamo per intercessione di Maria, Madre Tua e nostra,

che con fedeltà ci accompagna.
Amen

Buona giornata!