Giovanni 16,23b-28
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà.
Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena.
Queste cose ve le ho dette in modo velato, ma viene l’ora in cui non vi parlerò più in modo velato e apertamente vi parlerò del Padre. In quel giorno chiederete nel mio nome e non vi dico che pregherò il Padre per voi: il Padre stesso infatti vi ama, perché voi avete amato me e avete creduto che io sono uscito da Dio.
Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre».

“Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena”… Noi, di solito, di questa frase di Gesù ci fermiamo alla prima parte, anzi siamo anche un po’ critici, perché ci sembra che Dio non sia poi troppo fedele a questa promessa di Gesù. Infatti, non sempre dopo aver chiesto abbiamo ottenuto a seconda delle nostre domande. Proviamo invece a fermarci alla seconda parte e forse ci sarà anche più chiara la prima.
La preghiera è “perché la nostra gioia sia piena”. Gesù vuol dirci che la preghiera non è una specie di tributo che dobbiamo dare a Dio. Non è neppure solo una contrattazione per ottenere il più, al minor prezzo. La preghiera è un rapporto di amore con Qualcuno che ci ama. E’ la gioia di poter stare a tu per Tu con Dio. Di sentirci ascoltati, amati da Lui.
Ma il segreto della preghiera sta in quel “nel mio nome” che ci suggerisce Gesù. Non si tratta certo di una formula magica o una parola d’ordine, per cui basta dire “Gesù” e si aprono tutte le porte. Chiedere nel nome di Gesù significa, piuttosto, essere in un rapporto profondo con Lui per cui assumiamo la sua mentalità, il suo modo di vedere le cose, le sue priorità. Quindi, significa chiedere quello che Gesù chiederebbe e come lui lo chiederebbe: con la stessa fiducia. Ma soprattutto significa rivolgerci a Dio chiamandolo “Abbà!”, come faceva Gesù.
“Signore, insegnami a pregare!”
Buona giornata!