Menu Chiudi

Gruppo scout Curtatone 1

Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani - Wikipedia

Lo scautismo è una realtà radicata nel nostro territorio da più di 50 anni e accoglie bambini, ragazzi e giovani dagli 8 ai 20 anni. Facciamo parte dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e proponiamo attività educative per fasce d’età dette branche e così suddivise:

  • LUPETTI 8-11 anni
  • REPARTO 12-15 anni
  • NOVIZIATO E CLAN 16-20 anni

Per ogni branca abbiamo gruppi e sedi a Montanara, a San Silvestro e a Buscoldo; le nostre attività si svolgono nei weekend da ottobre a giugno, oltre ai campi invernali ed estivi.

Cosa facciamo

Proponiamo attività all’aria aperta, di gioco, di avventura, di servizio e di conoscenza della Parola di Dio.
Promuoviamo l’autonomia, la consapevolezza di se stessi e dei propri talenti, la capacità di collaborare in un gruppo e di mettersi in gioco per diventare protagonisti della propria vita. Offriamo nella cornice delle nostre attività il cammino di Iniziazione Cristiana e accompagnamento ai Sacramenti. Attraverso il gioco e la condivisione accompagniamo i
ragazzi sulla strada di Cristo per aiutarli a scoprire e mantenere viva la propria Fede. Noi capi educatori ci riuniamo nella Comunità Capi, dove organizziamo le attività secondo un Progetto Educativo, ci occupiamo della formazione dei capi e curiamo i rapporti con la comunità locale (parrocchie, comune ed enti vari).

Per chi vuole provare

Le branche sono sempre disponibili ad accogliere bambini, ragazzi e giovani che vogliono anche solo conoscerci e provare a giocare con noi. Allo stesso modo, anche la comunità capi è sempre aperta ad accogliere adulti di tutte le età
che intendono investire un po’ del loro tempo per aiutare il gruppo nelle proprie attività, sia in qualità di educatori che di supporto logistico.

Contatti

340 342 3120 (Pietro)
340 159 7123 (Elena)
Per maggiori informazioni sulla nostra grande associazione potete visitare anche il sito www.agesci.org