IL SOFFIO DELLO SPIRITO SANTO CI SORPRENDE!
BUONE NOTIZIE DALLE INDICAZIONI PER L’ELEZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO DI UNITA’ PASTORALE
In seguito alle consultazioni avvenute nelle scorse settimane vogliamo sottolineare due risultati importanti:
- Anzitutto sono state indicate in totale 80 preferenze: è un risultato importante e bello, che dimostra come nelle nostre comunità ci si conosca e ri-conosca per i servizi svolti. Senza voler esagerare possiamo commentare con le stesse parole che Paolo rivolgeva ai Romani: “Gareggiate nello stimarvi a vicenda” (Rm 12,10b).
- Inoltre in ogni Parrocchia dell’UPC sono state indicate persone appartenenti alle altre Parrocchie. Questo è per noi un segnale positivo che evidenzia come, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, nelle nostre comunità cristiane ci sia voglia di camminare insieme, senza rifugiarsi ognuno sotto il proprio campanile, ma riconoscendo i doni anche di altre persone che frequentano abitualmente altre Parrocchie, ma nella consapevolezza che siamo un’unica Unità Pastorale.
Questi due aspetti positivi ci spronano a proseguire sulla strada che voi stessi ci avete proposto con le vostre indicazioni, quindi non abbiamo preparato una scheda elettorale per ogni Parrocchia, ma una scheda unica per tutta l’Unità Pastorale di Curtatone, indicando oltre ai nominativi le Parrocchie di residenza.
Fino al 1 gennaio troviamo in chiesa una lista di nomi; scegliamo tre e mettiamo tutto nell’urna.
In seguito allo spoglio delle schede Don Cristian contatterà personalmente i più votati chiedendo se accettano l’elezione a membri del Consiglio di Unità Pastorale.
Verranno eletti i primi 9 più votati che accettano l’elezione.
Un altro aspetto che vorremmo evidenziare è che sono stati indicati i “volti noti” delle nostre Parrocchie: questo certamente manifesta la stima e la riconoscenza che i membri delle nostre Comunità nutrono per chi si mette a servizio della Chiesa, al contempo ci deve spronare ad essere maggiormente “Chiesa in uscita”, che non teme di aprirsi e coinvolgere persone nuove che da poco condividono con noi l’appartenenza ecclesiale oppure che si sono recentemente trasferite nel nostro territorio.
Un’ultima nota di metodo: non sono state scritte nella lista cinque indicazioni poiché non siamo stati in grado di leggerne la calligrafia.